TERMINI E CONDIZIONI UTILIZZO
Premessa
Grazie per aver scelto Condexo Pay!
Condexo Pay è una piattaforma digitale gestita da Condexo Srl, P.IVA 15033931005 , iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 15033931005, con sede legale in Roma, Piazza di Villa Carpegna, n. 58.
I presenti termini e condizioni di utilizzo (di seguito anche solo “T&C”) regolano e disciplinano il rapporto tra l’utente (di seguito “Utente”) e Condexo Srl (di seguito anche solo “Condexo”), per la fruizione dei servizi erogati per il tramite della piattaforma digitale Condexo Pay (di seguito anche solo “Piattaforma”).
- Servizi
Mediante l’accesso alla Piattaforma, l’Utente potrà usufruire dei seguenti servizi (di seguito anche solo i “Servizi”):
- Consultazione dell’elenco dei pagamenti effettuabili tramite la Piattaforma;
- Gateway di pagamento: ovvero la connessione tra la Piattaforma e lo strumento di pagamento scelto dall’Utente per perfezionare il pagamento;
- Interfaccia di pagamento: consente all’Utente, di: i) inserire i dettagli per il pagamento; ii) comunicare, al gestore dello strumento di pagamento, il pagamento da effettuare; iii) ricevere conferma della presa in carico del pagamento da parte del gestore dello strumento di pagamento e del relativo esito; iv) ricevere e trasmettere al Cliente la ricevuta contenente l’esito del pagamento emessa al destinatario del pagamento.
- in caso di registrazione alla Piattaforma: i) evidenza dello storico delle transazioni perfezionate per il tramite della Piattaforma; ii) ricevere avvisi di pagamento dai soggetti abilitati dall’Utente (ad es. con riferimento alle scadenze condominiali);
- possibilità di accedere ad eventuali servizi accessori che venissero aggiunti sulla Piattaforma.
- [altro]
Si precisa sin da ora che attraverso la Piattaforma, Condexo agisce quale mero fornitore di un servizio di aggregazione e collegamento dei servizi di pagamento con le utenze e servizi convenzionati, al solo fine di facilitarne la fruizione a beneficio dell’Utente, senza quindi mai incassare o disporre direttamente delle somme oggetto dei pagamenti, i quali sono sempre eseguiti direttamente dai gestori dei servizi di pagamento scelti dall’utente e vengono incassati direttamente dal destinatario del pagamento.
Consultazione dell’elenco dei pagamenti effettuabili tramite la Piattaforma;
- Modalità di accesso alla Piattaforma
- L’accesso alla Piattaforma può avvenire tramite il seguente indirizzo web pay.condexo.it. L’accesso alla Piattaforma richiede l’utilizzo di un browser internet. Per l’accesso alla Piattaforma non è richiesta la registrazione dell’Utente, tuttavia ove l’Utente intenda registrarsi, lo stesso potrà fruire di un’area riservata ove tenere traccia e consultare tutte le operazioni di pagamento effettuate per il tramite della Piattaforma.
- In ogni caso, per poter utilizzare i Servizi di cui alla Piattaforma è necessario che l’Utente abbia almeno 18 anni nonché, per poter effettuare pagamenti, che possegga uno strumento di pagamento valido tra quelli convenzionati con Condexo il cui elenco è disponibile nell’appendice 1 alle presenti T&C.
Condexo si riserva la facoltà di verificare l’identità dell’Utente e la sussistenza dei requisiti mediante la richiesta di informazioni o prove documentali.
- Condexo si riserva la facoltà di non erogare i Servizi, dandone comunque comunicazione all’Utente, nei casi in cui: (i) l’Utente non fornisca le informazioni o i documenti richiesti in fase di accesso alla Piattaforma; (ii) Condexo ritenesse non sufficienti i documenti prodotti; (iii) nel caso in cui vi sia fondato sospetto di utilizzo fraudolento dei sistemi di pagamento. Con l’utilizzo dei Servizi, l’Utente acconsente all’esecuzione dei controlli sopra descritti e prende comunque atto che Condexo non effettua alcuna dichiarazione né verifica che gli strumenti di pagamento intestati all'Utente siano validi o funzionanti o che il gestore dello strumento di pagamento dell'Utente autorizzi o approvi le transazioni richieste.
- Inoltre l’Utente è edotto ed approva che Condexo non è coinvolta nell'emissione di credito o nella determinazione dell'idoneità al credito, né esercita alcun controllo sulla disponibilità o accuratezza dei sistemi di pagamento dell’Utente.
Condexo precisa che i dati, le informazioni ed i documenti forniti dall’Utente in fase di accesso alla Piattaforma saranno trattati e conservati solo per il tempo strettamente necessario e per le finalità meglio descritte nell’Informativa Privacy pubblicata sul sito web pay.condexo.it.
- Modalità di utilizzo della Piattaforma
- Una volta effettuato l’accesso alla Piattaforma, con o senza registrazione, l’Utente avrà la possibilità di accedere all’elenco dei pagamenti effettuabili tramite la Piattaforma e selezionare quello di proprio interesse.
- Una volta selezionato il pagamento desiderato, l’Utente per procedere con il pagamento dovrà:
- selezionare il sistema di pagamento desiderato tra quelli convenzionati con Condexo (il cui elenco è disponibile nell’ 1 alle presenti T&C);
- inserire i dati per il pagamento richiesti dalla Piattaforma (ad es: numero della carta di credito, username e password, etc.)
- Selezionare il pagamento richiesto e indicare il relativo ammontare;
- Una volta completato l’inserimento dei dati, la Piattaforma presenterà un riepilogo del Servizio richiesto ed il relativo costo, con evidenza quindi dell’ammontare dei corrispettivi del Servizio dovuti e chiederà all’Utente di: a) confermare la richiesta del Servizio; b) accettare i termini e condizioni del fornitore del servizio/gestore dei servizi di pagamento; c) confermare l’importo del pagamento; d) confermare l’accettazione del corrispettivo dovuto a Condexo per l’espletamento del Servizio.
Con la conferma della richiesta l’Utente conferisce a Condexo mandato con rappresentanza per:
- Trasmettere al gestore del servizio di pagamento la disposizione di pagamento richiesta dal Cliente;
- Richiedere al gestore del servizio di pagamento una attestazione di conferma dell’esito della disposizione di pagamento richiesta dall’Utente;
- Richiedere al destinatario del pagamento l’emissione di una ricevuta per il pagamento effettuato.
- Ove l’Utente abbia effettuato l’accesso alla Piattaforma previa registrazione, avrà la possibilità di accedere ad una sezione dedicata dove consultare i propri ordini/acquisti, avendo evidenza di tutte le specifiche delle singole transazioni.
- Disciplina dei pagamenti tramite la Piattaforma.
- l’Utente prende atto e accetta che i pagamenti perfezionati per il tramite della Piattaforma si intendono effettuati in favore del beneficiario indicato dall’Utente al momento della richiesta del Servizio, per cui eventuali richieste di rimborso, a qualsiasi titolo avanzate dovranno essere avanzate direttamente al beneficiario del pagamento.
- Condexo non è in nessun caso responsabile per la sicurezza, legalità, qualità o qualsiasi altra caratteristica dei servizi acquistati/fruiti/ricevuti dall’Utente all’esito del pagamento effettuato per il tramite della Piattaforma.
- Qualora una transazione debba essere approvata dall’esercente lo stesso avrà la possibilità di rifiutare l’operazione di pagamento.
- A fronte di ogni transazione effettuata tramite la Piattaforma, l’Utente sarà tenuto a corrispondere un corrispettivo per il Servizio il cui ammontare sarà specificato in fase di pagamento e che può variare a seconda del tipo di pagamento e del metodo di pagamento selezionato dall’Utente.
- Si precisa che Condexo, in nessun caso è parte dei contratti, delle norme sulla privacy o di altri termini e condizioni d'uso sottoscritti dall'Utente e relativi ai servizi di pagamento da lui eventualmente sottoscritti o utilizzati sulla Piattaforma, ovvero quelli del beneficiario del pagamento.
- Nessuna disposizione dei presenti T&C modifica i contratti, le norme sulla privacy o altri termini e condizioni d'uso del gestore dei servizi di pagamento e/o del beneficiario del pagamento, cui il Cliente è tenuto in ogni caso a conformarsi.
- Nel caso di discrepanze tra i presenti T&C e i contratti, le norme sulla privacy o altri termini e condizioni d'uso del gestore dei servizi di pagamento e/o del beneficiario, i presenti T&C disciplineranno il rapporto tra l'Utente e Condexo in relazione all’utilizzo della Piattaforma mentre i termini del gestore dei servizi di pagamento e/o del beneficiario regoleranno il rapporto tra l'utente e l'emittente.
- Responsabilità di Condexo
- Condexo rimane responsabile esclusivamente dei Servizi dalla stessa forniti e, pertanto non è responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della inosservanza da parte di Condexo delle presenti T&C; (ii) per eventuali ritardi del gestore dei servizi di pagamento o del beneficiario del pagamento, in relazione alle transazioni sottese ai pagamenti effettuati tramite la Piattaforma.
- Condexo non è responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti T&C qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
- Trattandosi di operazioni effettuate sul web, l'accesso ininterrotto alla Piattaforma e l'assenza di errori o arresti durante le transazioni non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso dell’Utente alla Piattaforma potrebbe essere temporaneamente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o Servizi sulla Piattaforma. Condexo si impegna a limitare al massimo la frequenza e la durata di tali interventi.
- Modifiche
Condexo si riserva il diritto di modificare ed integrare i Servizi, le funzionalità della Piattaforma, le presenti T&C in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi alle disposizioni di legge e regolamentari. L’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente sarà quindi disciplinata dalle T&C vigenti al momento della singola operazione. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti T&C fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni. - Comunicazioni e assistenza
L’Utente può contattare Condexo al fine di richiedere assistenza o per esporre un eventuale reclamo utilizzando i seguenti canali:
- via e-mail: scrivendo all’indirizzo [email protected]
- via posta ordinaria: scrivendo a Condexo S.r.l. Piazza di Villa Carpegna, n, 58, 00165 Roma
- Riservatezza e Proprietà intellettuale
- L’Utente e Condexo si impegnano reciprocamente a mantenere la più assoluta riservatezza su dati, notizie ed informazioni comunque ricevute nell'adempimento degli obblighi derivanti dalle presenti T&C.
- L’Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore (Titolo IX del Libro V del c.c., articoli 2575-2594 c.c., nonché L. n. 633/1941, come modificata dal D. Lgs. n. 169/1999) o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle a tutela del know-how, codici sorgenti, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, segni distintivi di Condexo o della Piattaforma o di parte di essi (logo, icone, ecc.), nonché in generale tutti i diritti relativi ai Servizi, alla Piattaforma, ai dati e agli altri materiali provenienti da Condexo, restano di titolarità esclusiva di Condexo (o dei suoi aventi causa), restando in ogni caso inteso che l’Utente non è autorizzato a copiare, modificare, vendere, cedere, sublicenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Condexo, né consentire che terzi lo facciano suo tramite o i suoi strumenti informatici, anche a sua insaputa.
- Trattamento dei dati
Condexo è titolare del trattamento dei dati personali dell’Utente e li gestisce e tutela in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e alle altre leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Per maggiori dettagli l’Utente può prendere visione della Informativa Privacy presente sul sito web pay.condexo.it.
- Legge applicabile e Foro competente
- Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
- Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti T&C sarà competente in via esclusiva il Foro di residenza o domicilio dell’Utente.
APPENDICE
- Metodi di pagamento
Il pagamento è consentito mediante l’utilizzo di Stripe con carte di credito, di debito e prepagate con circuiti Visa, Mastercard, Maestro e American Express. - Condizioni economiche
La commissione CondexoPay applicata per ciascuna tipologia di Servizio è di Euro 0,25 per singola transazione. - Commissioni transazioni

4. Costi per le operazioni di pagamento
