TERMINI E CONDIZIONI UTILIZZO

Premessa
Grazie per aver scelto Condexo Pay!

Condexo Pay è una piattaforma digitale gestita da Condexo Srl, P.IVA 15033931005 , iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 15033931005, con sede legale in Roma, Piazza di Villa Carpegna, n. 58.
I presenti termini e condizioni di utilizzo (di seguito anche solo “T&C”) regolano e disciplinano il rapporto tra l’utente (di seguito “Utente”) e Condexo Srl (di seguito anche solo “Condexo”), per la fruizione dei servizi erogati per il tramite della piattaforma digitale Condexo Pay (di seguito anche solo “Piattaforma”).

  1. Servizi

    Mediante l’accesso alla Piattaforma, l’Utente potrà usufruire dei seguenti servizi (di seguito anche solo i “Servizi”):

    • Consultazione dell’elenco dei pagamenti effettuabili tramite la Piattaforma; 
    • Gateway di pagamento: ovvero la connessione tra la Piattaforma e lo strumento di pagamento scelto dall’Utente per perfezionare il pagamento;
    • Interfaccia di pagamento: consente all’Utente, di: i) inserire i dettagli per il pagamento; ii) comunicare, al gestore dello strumento di pagamento, il pagamento da effettuare; iii) ricevere conferma della presa in carico del pagamento da parte del gestore dello strumento di pagamento e del relativo esito; iv) ricevere e trasmettere al Cliente la ricevuta contenente l’esito del pagamento emessa al destinatario del pagamento.
    • in caso di registrazione alla Piattaforma: i) evidenza dello storico delle transazioni perfezionate per il tramite della Piattaforma; ii) ricevere avvisi di pagamento dai soggetti abilitati dall’Utente (ad es. con riferimento alle scadenze condominiali);
    • possibilità di accedere ad eventuali servizi accessori che venissero aggiunti sulla Piattaforma.
    • [altro]

    Si precisa sin da ora che attraverso la Piattaforma, Condexo agisce quale mero fornitore di un servizio di aggregazione e collegamento dei servizi di pagamento con le utenze e servizi convenzionati, al solo fine di facilitarne la fruizione a beneficio dell’Utente, senza quindi mai incassare o disporre direttamente delle somme oggetto dei pagamenti, i quali sono sempre eseguiti direttamente dai gestori dei servizi di pagamento scelti dall’utente e vengono incassati direttamente dal destinatario del pagamento.

  2. Consultazione dell’elenco dei pagamenti effettuabili tramite la Piattaforma;

  3. Modalità di accesso alla Piattaforma
    1. L’accesso alla Piattaforma può avvenire tramite il seguente indirizzo web pay.condexo.it. L’accesso alla Piattaforma richiede l’utilizzo di un browser internet. Per l’accesso alla Piattaforma non è richiesta la registrazione dell’Utente, tuttavia ove l’Utente intenda registrarsi, lo stesso potrà fruire di un’area riservata ove tenere traccia e consultare tutte le operazioni di pagamento effettuate per il tramite della Piattaforma.
    2. In ogni caso, per poter utilizzare i Servizi di cui alla Piattaforma è necessario che l’Utente abbia almeno 18 anni nonché, per poter effettuare pagamenti, che possegga uno strumento di pagamento valido tra quelli convenzionati con Condexo il cui elenco è disponibile nell’appendice 1 alle presenti T&C.

      Condexo si riserva la facoltà di verificare l’identità dell’Utente e la sussistenza dei requisiti mediante la richiesta di informazioni o prove documentali.

    3. Condexo si riserva la facoltà di non erogare i Servizi, dandone comunque comunicazione all’Utente, nei casi in cui: (i) l’Utente non fornisca le informazioni o i documenti richiesti in fase di accesso alla Piattaforma; (ii) Condexo ritenesse non sufficienti i documenti prodotti; (iii) nel caso in cui vi sia fondato sospetto di utilizzo fraudolento dei sistemi di pagamento. Con l’utilizzo dei Servizi, l’Utente acconsente all’esecuzione dei controlli sopra descritti e prende comunque atto che Condexo non effettua alcuna dichiarazione né verifica che gli strumenti di pagamento intestati all'Utente siano validi o funzionanti o che il gestore dello strumento di pagamento dell'Utente autorizzi o approvi le transazioni richieste.
    4. Inoltre l’Utente è edotto ed approva che Condexo non è coinvolta nell'emissione di credito o nella determinazione dell'idoneità al credito, né esercita alcun controllo sulla disponibilità o accuratezza dei sistemi di pagamento dell’Utente.

      Condexo precisa che i dati, le informazioni ed i documenti forniti dall’Utente in fase di accesso alla Piattaforma saranno trattati e conservati solo per il tempo strettamente necessario e per le finalità meglio descritte nell’Informativa Privacy pubblicata sul sito web pay.condexo.it.

  4. Modalità di utilizzo della Piattaforma
    1. Una volta effettuato l’accesso alla Piattaforma, con o senza registrazione, l’Utente avrà la possibilità di accedere all’elenco dei pagamenti effettuabili tramite la Piattaforma e selezionare quello di proprio interesse.
    2. Una volta selezionato il pagamento desiderato, l’Utente per procedere con il pagamento dovrà:
      1. selezionare il sistema di pagamento desiderato tra quelli convenzionati con Condexo (il cui elenco è disponibile nell’ 1 alle presenti T&C);
      2. inserire i dati per il pagamento richiesti dalla Piattaforma (ad es: numero della carta di credito, username e password, etc.)
      3. Selezionare il pagamento richiesto e indicare il relativo ammontare;
    3. Una volta completato l’inserimento dei dati, la Piattaforma presenterà un riepilogo del Servizio richiesto ed il relativo costo, con evidenza quindi dell’ammontare dei corrispettivi del Servizio dovuti e chiederà all’Utente di: a) confermare la richiesta del Servizio; b) accettare i termini e condizioni del fornitore del servizio/gestore dei servizi di pagamento; c) confermare l’importo del pagamento; d) confermare l’accettazione del corrispettivo dovuto a Condexo per l’espletamento del Servizio.

      Con la conferma della richiesta l’Utente conferisce a Condexo mandato con rappresentanza per:

      • Trasmettere al gestore del servizio di pagamento la disposizione di pagamento richiesta dal Cliente;
      • Richiedere al gestore del servizio di pagamento una attestazione di conferma dell’esito della disposizione di pagamento richiesta dall’Utente;
      • Richiedere al destinatario del pagamento l’emissione di una ricevuta per il pagamento effettuato.
    4. Ove l’Utente abbia effettuato l’accesso alla Piattaforma previa registrazione, avrà la possibilità di accedere ad una sezione dedicata dove consultare i propri ordini/acquisti, avendo evidenza di tutte le specifiche delle singole transazioni.

  5. Disciplina dei pagamenti tramite la Piattaforma.
    1. l’Utente prende atto e accetta che i pagamenti perfezionati per il tramite della Piattaforma si intendono effettuati in favore del beneficiario indicato dall’Utente al momento della richiesta del Servizio, per cui eventuali richieste di rimborso, a qualsiasi titolo avanzate dovranno essere avanzate direttamente al beneficiario del pagamento.
    2. Condexo non è in nessun caso responsabile per la sicurezza, legalità, qualità o qualsiasi altra caratteristica dei servizi acquistati/fruiti/ricevuti dall’Utente all’esito del pagamento effettuato per il tramite della Piattaforma.
    3. Qualora una transazione debba essere approvata dall’esercente lo stesso avrà la possibilità di rifiutare l’operazione di pagamento.
    4. A fronte di ogni transazione effettuata tramite la Piattaforma, l’Utente sarà tenuto a corrispondere un corrispettivo per il Servizio il cui ammontare sarà specificato in fase di pagamento e che può variare a seconda del tipo di pagamento e del metodo di pagamento selezionato dall’Utente.
    5. Si precisa che Condexo, in nessun caso è parte dei contratti, delle norme sulla privacy o di altri termini e condizioni d'uso sottoscritti dall'Utente e relativi ai servizi di pagamento da lui eventualmente sottoscritti o utilizzati sulla Piattaforma, ovvero quelli del beneficiario del pagamento.
    6. Nessuna disposizione dei presenti T&C modifica i contratti, le norme sulla privacy o altri termini e condizioni d'uso del gestore dei servizi di pagamento e/o del beneficiario del pagamento, cui il Cliente è tenuto in ogni caso a conformarsi.
    7. Nel caso di discrepanze tra i presenti T&C e i contratti, le norme sulla privacy o altri termini e condizioni d'uso del gestore dei servizi di pagamento e/o del beneficiario, i presenti T&C disciplineranno il rapporto tra l'Utente e Condexo in relazione all’utilizzo della Piattaforma mentre i termini del gestore dei servizi di pagamento e/o del beneficiario regoleranno il rapporto tra l'utente e l'emittente.

  6. Responsabilità di Condexo
    1. Condexo rimane responsabile esclusivamente dei Servizi dalla stessa forniti e, pertanto non è responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della inosservanza da parte di Condexo delle presenti T&C; (ii) per eventuali ritardi del gestore dei servizi di pagamento o del beneficiario del pagamento, in relazione alle transazioni sottese ai pagamenti effettuati tramite la Piattaforma.
    2. Condexo non è responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti T&C qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
    3. Trattandosi di operazioni effettuate sul web, l'accesso ininterrotto alla Piattaforma e l'assenza di errori o arresti durante le transazioni non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso dell’Utente alla Piattaforma potrebbe essere temporaneamente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o Servizi sulla Piattaforma. Condexo si impegna a limitare al massimo la frequenza e la durata di tali interventi.

  7. Modifiche
    Condexo si riserva il diritto di modificare ed integrare i Servizi, le funzionalità della Piattaforma, le presenti T&C in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi alle disposizioni di legge e regolamentari. L’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente sarà quindi disciplinata dalle T&C vigenti al momento della singola operazione. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti T&C fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

  8. Comunicazioni e assistenza

    L’Utente può contattare Condexo al fine di richiedere assistenza o per esporre un eventuale reclamo utilizzando i seguenti canali:

    • via e-mail: scrivendo all’indirizzo [email protected]
    • via posta ordinaria: scrivendo a Condexo S.r.l. Piazza di Villa Carpegna, n, 58, 00165 Roma

  9. Riservatezza e Proprietà intellettuale

    1. L’Utente e Condexo si impegnano reciprocamente a mantenere la più assoluta riservatezza su dati, notizie ed informazioni comunque ricevute nell'adempimento degli obblighi derivanti dalle presenti T&C.
    2. L’Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore (Titolo IX del Libro V del c.c., articoli 2575-2594 c.c., nonché L. n. 633/1941, come modificata dal D. Lgs. n. 169/1999) o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle a tutela del know-how, codici sorgenti, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, segni distintivi di Condexo o della Piattaforma o di parte di essi (logo, icone, ecc.), nonché in generale tutti i diritti relativi ai Servizi, alla Piattaforma, ai dati e agli altri materiali provenienti da Condexo, restano di titolarità esclusiva di Condexo (o dei suoi aventi causa), restando in ogni caso inteso che l’Utente non è autorizzato a copiare, modificare, vendere, cedere, sublicenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Condexo, né consentire che terzi lo facciano suo tramite o i suoi strumenti informatici, anche a sua insaputa.

  10. Trattamento dei dati

    Condexo è titolare del trattamento dei dati personali dell’Utente e li gestisce e tutela in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e alle altre leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Per maggiori dettagli l’Utente può prendere visione della Informativa Privacy presente sul sito web pay.condexo.it.

  11. Legge applicabile e Foro competente
    1. Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
    2. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti T&C sarà competente in via esclusiva il Foro di residenza o domicilio dell’Utente.

APPENDICE

  1. Metodi di pagamento
    Il pagamento è consentito mediante l’utilizzo di Stripe con carte di credito, di debito e prepagate con circuiti Visa, Mastercard, Maestro e American Express.
  2. Condizioni economiche
    La commissione CondexoPay applicata per ciascuna tipologia di Servizio è di Euro 0,25 per singola transazione.
  3. Commissioni transazioni

    4. Costi per le operazioni di pagamento

error: Content is protected !!